danbo-1989836_640

Un brand per amico

Il settimanale  Oggi in collaborazione con Centromarca, ha presentato il 25 ottobre 2016, i dati della ricerca ‘Qualità della vita, informazione e prodotto di marca’. Dall’analisi condotta emerge che gli intervistati, in prevalenza donne (72%), hanno un atteggiamento verso gli acquisti dei prodotti di marca più razionale che emotivo e, a differenza che in passato, vivono il momento dell’acquisto come un piacere e non come un dovere. Il 59% dichiara di essere attento al rapporto qualità-prezzo, di confrontare varie alternative, di informarsi bene prima di effettuare l’acquisto e di essere disposto a pagare di più per un prodotto che lo soddisfi. Tra gli indicatori della qualità della vita, in particolare, risultano essere punti indispensabili la salute,un lavoro che piace, la sicurezza nel luogo in cui si vive  e le buone relazioni personali. In questo contesto, l’analisi ha indagato anche la relazione tra marche e ‘qualità della vita’ verificando una crescente attenzione per questo tema da parte dei consumatori. In tutti i settori analizzati, dal food alla cura della persona e della casa, con picchi ancora più rilevanti per il settore elettrodomestici, alle marche vengono riconosciuti competenza ed esperienza, un prezzo adeguato, unicità, lungimiranza e qualità delle materie prime. Tra le tematiche emergenti si segnalano, tra le altre, la capacità di relazione con i clienti, la condivisione, l’etica e l’attenzione all’ambiente . Un grande riconoscimento dunque, ma anche una forte aspettativa verso le marche, alle quali viene chiesto non solo di raccontarsi, ma di costruire con i consumatori vere e proprie  relazioni autentiche, basate su fiducia, trasparenza e attenzione alle loro esigenze.

No Comments

Post a Comment