innovation-day-1

“Padova Innovation Day” al centro San Gaetano oggi 27 aprile

Venti giovani aziende si contenderanno oggi il primo Premio Startup Padova, istituito dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune.

 

La startup vincitrice si conoscerà soltanto alle 18.30, dopo un’intensa giornata che inizierà alle 9.00 al Centro Culturale Altinate San Gaetano. Alle 12, tutte le aziende concorrenti saranno presentate alla cittadinanza dalla Vicesindaco Eleonora Mosco con la consegna di un attestato di partecipazione prima di partecipare a un business lunch con investitori selezionati. In cinque accederanno, a partire dalle 18, alla finale che, dopo un pitch di presentazione, assegnerà il primo premio.

All’azienda vincitrice andranno millecinquecento euro, un percorso di formazione organizzato da Niuko, l’ente di formazione delle territoriali di Confindustria di Padova e Vicenza, l’iscrizione gratuita per tre anni a Confindustria offerta dal Gruppo Giovani Industriali di Padova.

 

La giornata sarà arricchita inoltre da una serie di workshop sui temi del lavoro (Come si lavora in un coworking; Lavorare nei social media; Le soft skills richieste dal mercato dal lavoro); impresa (Costruire un’impresa: una cassetta per gli attrezzi; Laboratorio di leadership; Piccola guida per startupper); makers (Arduino, innovare con la tecnologia; La stampa 3D, un sogno a portata di mano; Insegnare con videogiochi e mondi virtuali).

 

Oltre al premio ufficiale, previsto anche il premio del pubblico: per tutta la giornata, dalle 9 alle 17, i visitatori potranno infatti votare la propria startup vincitrice depositando la preferenza in un’urna allestita nell’Agorà del centro culturale. Il vincitore del Premio del Pubblico verrà annunciato subito prima dell’assegnazione del premio principale.

 

Le startup in gara sono: 221e; Badaplus; Brain; Envicom Associati; Ez Lab; Flat Bag; Help3D; IDX; MyPlace; Notiziabile; Overfly.me; PadovaME; ParkAgent; Senso; Student Connected; T4i; UniPiazza; WannaUp; WindCity; YouCoach. Tra le soluzioni sviluppate un’app per badanti, una per allenatori di calcio, sistemi di domotica improntati all’Internet degli oggetti e progetti aerospaziali, un sistema per distribuire comunicati stampa, gestione di droni, una nuova borsa in carta, un sistema telemetrico per rivelare le prestazioni sportive e tanto altro.

No Comments

Post a Comment